CREDIMPRESA. UN CONFIDI A TUTTO SERVIZIO

Credimpresa è un Consorzio di garanzia Fidi (c.d. CONFIDI) il cui obiettivo è di agevolare l'accesso al credito bancario per le imprese, attraverso la prestazione di garanzie dell'importo finanziabile. Le imprese associate possono contare su tassi di sicuro interesse e più contenuti rispetto alle normali condizioni di mercato, inoltre possono ottenere maggiore quantità di credito aggiuntivo dalle banche. Credimpresa offre le migliori soluzioni per il credito alle imprese, aggiungendo, al vantaggioso tasso da convenzione di ogni contratto, il contributo di conto interessi del 60% previsto dalla Legge regionale n.11 del 2005.

 

FORME TECNICHE GARANTITE

Finanziamenti Credito d'esercizio.
-fino a 500.000 euro, rimborsabile fino a 5 anni con rate mensili o trimestrali

Affidamenti a breve termine fino a 500.000 euro
- conto corrente con scoperto
- anticipo su fatture
- factoring
- sconto di portafoglio commerciale
- operazioni di smobilizzo credito commerciale

Credito di impianto e Mutui ipotecari fino a 1.500.000 euro rimborsabili fino a 15 anni
- acquisto, costruzione e ristrutturazione immobile aziendale
- acquisto macchinari e attrezzature
- investimenti fissi

Leasing immobiliari e strumentali
Fondo di prevenzione antiusura, attraverso la legge n. 108/96, le imprese ad alto rischio finanziario possono accedere a finanziamenti garantiti fino al 90%

 

COGARANZIA

Per importi superiori a quelli suindicati, Credimpresa può richiedere ad altri intermediari di garantire la richiesta di finanziamento dell'impresa socia. In questo caso la banca avrà come interlocutori il Consorzio e gli altri intermediari garanti mentre per l'impresa socia il referente unico rimane Credimpresa. In questa maniera i Confidi coinvolti si caricano pro quota del rischio di credito, rilasciando singolarmente le proprie garanzie.

 

ATTESTATO DI SOSTENIBILITA' FINANZIARIA

L'Attestato di sostenibilità finanziaria, richiesto usualmente per la partecipazione a bandi di gara Pubblici e Privati consiste in un parere qualificante di requisiti di capacità finanziaria, espressa in favore di una ditta o società. L'attestazione, serve a certificare che l'impresa possieda mezzi finanziari e patrimoniali idonei a far fronte alle esigenze tecniche ed agli impegni finanziari assunti e, pertanto, sia in grado di assumere e completare in modo positivo incarichi Pubblici e Privati per buon ammontare.