Perchè richiedere la garanzia


 


L'attività di garanzia collettiva dei fidi si concretizza nella presentazione di garanzie di carattere mutualistico in favore delle imprese socie.

Rappresenta un elemento fondamentale per agevolare l'accesso al credito delle piccole e medie imprese.

Infatti, per contenere il maggior grado di rischio - che le piccole e medie imprese di norma presentano rispetto alle imprese di maggiore dimensione - gli istituti di credito subordinano, generalmente, la concessione di linee di credito all'acquisizione di garanzie collaterali.

In questo scenario si colloca la garanzia concessa da Credimpresa per le imprese affidate ed in favore degli istituti di credito.


Credimpresa può facilitare l'accesso ed aumentare la capacità di credito dell'impresa, ma non crearla: affinché la garanzia sia efficace occorre, infatti, che le aziende richiedenti godano di una propria autonoma capacità di credito nei confronti del circuito bancario.

L'intervento della Società consortile, oltre che a portare le aziende ad ottenere maggior credito dal sistema creditizio, fa diminuire, di norma, il costo del denaro. I tassi applicati dagli istituti di credito ai fidi garantiti da Credimpresa sono allineati alle migliori condizioni di mercato.

Nella sezione
 

 TRASPARENZA 

 
del sito è possibile visionarne le condizioni economiche.
 

Le operazioni a favore delle quali Credimpresa può rilasciare garanzia sono:
  • linee di credito per scoperto di conto corrente, anticipi su fatture, su effetti e ricevute al SBF, all’import e all’export, su ordini e commesse, su crediti Iva, e fideiussioni;

  • Finanziamenti Chirografari;

  • operazioni di leasing immobiliari e strumentali;

  • operazioni di factoring;

  • finanziamenti a medio e lungo termine per investimenti (immobiliari, strumentali e agevolati);

  • operazioni per il risparmio energetico e per la sicurezza in azienda;

  • Fondo Prevenzione antiusura: attraverso la legge 108/96, le imprese ad alto rischio finanziario possono accedere a finanziamenti garantiti fino al 90%.